Chi siamo - Al Grottino

dal 1937 Ristorante Tipico Caprese
The true Capri cuisine
____________________________________________________________
Vai ai contenuti

Menu principale:

AL GROTTINO - CHI SIAMO
______________________________
POSIZIONATO NEL CUORE DELL'ISOLA


Il ristorante si trova a poco meno di 50mt dalla famosa 'Piazzetta' di Capri, considerato da molti il salotto del mondo. La sua posizione ne fa un luogo strategico per chi non vuole allontanarsi dal centro e immergersi subito dopo la cena nella movida caprese.
RASSEGNA STAMPA
Ormai può certamente dirsi uno dei ristoranti storici dell'isola di Capri. E' infatti nel lontano 1937 che, in Via Longano, poco distante dalla Piazzetta, Tonino Arbace apriva il Grottino. In più di 70 anni questo locale ha saputo conquistare una clientela di alto livello, tra cui molti personaggi di spicco, con un riconoscimento importante: rivederli  nel locale praticamente ogni anno. Il successo del Grottino, infatti prosegue oggi con Gianfranco Arbace, figlio di Tonino, grazie agli stessi segreti che lo hanno reso un rinomato ristorante.
L'ambiente squisitamente caprese di epoca quattocentesca con la volte "a botte", continua ad affascinare i clienti che amano pranzare o cenare nel classico "posto tipico" a base di una cucina semplice, dal sapore mediterraneo, che annovera piatti capresi ed alcune specialità come gli scialatielli con fiori di zucchine e gamberetti, la scarola ripiena o la "Cocotte" ai frutti di mare e crostacei, una specialità del Grottino. Da non perdere i classici spaghetti al pomodorino.

1.
Novembre 2016

"“Evviva la 'cocotte'!”
Recensito il 6 novembre 2016  
Dopo una magnifica passeggiata che in una giornata stupenda ci ha portato dalla Tragara all'Arco Naturale, a picco sul mare tra boschi e in veduta ravvicinata dei Faraglioni, siamo tornati verso la Piazzetta. Poco prima di arrivarci abbiamo trovato il ristorante Al Grottino e ci è parso simpatico. Abbiamo pranzato ottimamente, in un ambiente simpatico e amichevole. Vorrei ricordare l'ottima pasta fatta in casa alla 'cocotte' ... ci hanno messo dei giganteschi bavaglini e, mentre nell'attesa sorseggiavamo un bel Fiano, è arrivata una grande padella coperta con la pasta ai frutti di mare che, dopo un po', ci è stata gentilmente posta nei nostri piatti ... il profumo e il sapore inenarrabili hanno fatto il resto! anzi, successivamente siamo riusciti anche anche a gustare una prelibata scarola con olive verdi, uva passa e pinoli ... la fine è stata devoluta all'ultimo assaggio di torta caprese!
Gustoso e ben dosato, il pranzo è stato più che gradito! il prezzo era adeguato alla situazione e all'isola di Capri che, per i miei gusti, è sempre un po' più cara.
https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187783-d1087386-r436401063-Ristorante_Al_Grottino-Capri_Island_of_Capri_Province_of_Naples_Campania.html#
www.tripadvisor.com
2.
Aprile 2016

Probabilmente il mio preferito. Situato in Via Longano 27, a due passi dalla Piazzetta, Il Grottino  è uno dei ristoranti storici dell'isola. Numerosi sono i VIP che, da oltre 70 anni, riempiono la saletta di questo locale che, eppure, del tipico ritrovo mondano non ha nulla. Pochi coperti, una sala raccolta dai tenui colori pastello, un proprietario - Gianfranco Arbace - super cortese, che ti fa accomodare con gentilezza e simpatia, facendoti sentire subito a casa. E naturalmente i piatti: genuini, tradizionali per dawero, senza i fronzoli della cucina moderna. Da provare le cocotte di scialatielli al profumo di mare, i polipetti alla luciana, il pesce all'acqua pazza, il fritto di paranza... praticamente tutto il menù! Consiglio spassionato: per non macchiarti la camicia di lino di sugo, intingoli etc. chiedi un bel bavaglino; il Grottino sarà felice di fornirtelo. E fidati che serve.
http://drive-mycar.com/2016/04/04/dove-mangiare-a-capri-5-cene-e-una-colazione/
3.
Ottobre 2016

We checked in and were off to explore, but didn’t last long because we were travel weary. We found a little restaurant tucked into an alleyway for dinner. Ristorante Al Grottino quickly became a favorite. The owner treated our kids like royalty and served us a family-style seafood pasta dish in a dutch oven. He brought us homemade gelato for dessert without us asking. This is one unique and beautiful characteristic of Italians; they love to serve, and they know what you want better than you do yourself. If you follow their lead and let go of your perceptions of what you think you should be experiencing, you will learn more about true Italy and the culture than you thought possible.
http://topflightfamily.com/island-of-capri-europe/
INDIRIZZO:

Ristorante "Al Grottino"
Via Longano, 27
80073 Capri (Italia)

ORARI DI APERTURA

Lun  - Dom: 11:45AM–3:30PM,
                  6:30PM–12:00AM

Prenotazioni +39 081 837 0584
Indirizzo Email g.arbace@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu